Descrizione
Dispositivo Medico CE Classe IIA.
Agente crioterapeutico che utilizza un metodo di congelamento localizzato per la distruzione controllata o la rimozione di tessuto vivo.
Clinicamente provato per il trattamento di 9 diverse verruche e lesioni benigne:
- verruca volgare;
- verruca plantare;
- mollusco contagioso (trasmesso per contatto);
- lentigo (macchie dell’età);
- condilomi (verruche genitali);
- cheratosi seborroica;
- fibroma peduncolato;
- verruca piana;
- cheratosi attinica (facciale e non facciale).
Gli applicatori da 2 mm rimangono freddi per 90 secondi, mentre quelli da 5 mm rimangono freddi per 120 secondi.
Modalità d'uso
Esporre la superficie da trattare rivolgendola verso l'alto. Fissare l'applicatore alla bomboletta. Rimuovere il coperchio protettivo dal pulsante e spruzzare il gas nell'applicatore finché da esso emergono delle goccioline. Tenere dritta la bomboletta. Tenere l'applicatore capovolto ed attendere 15 secondi perché raggiunga la temperatura effettiva di funzionamento. Appoggiare l'applicatore sul tessuto affetto da congelare ed esercitarvi una leggera pressione. In quest'ultima fase è importante che l'applicatore sia capovolto.
Si consigliano da 1 a 4 applicazioni, ad intervalli di 2 settimane. In una singola sessione di trattamento si usa procedere a 1-2 cicli di congelamento e scongelamento. Concludere il trattamento quando la scomparsa delle tracce del disturbo è accertata.
È necessario che l'area cutanea trattata sia mantenuta pulita e che non venga toccata o grattata.
Tempi di congelamento consigliati
Tipo di lesione |
Tempi di congelamento |
Lesioni genitali Cheratosi seborroica Polipi fibrosi cutanei Verruca plantare Verruca volgare Cheratosi attinica (non facciale) Efelidi (non facciali) |
40 secondi |
Mollusco contagioso Verruca piana |
20 secondi |
Cheratosi attinica (facciale) Efelidi (facciali) |
15 secondi |
Modificare opportunamente la durata del trattamento in base alla natura e all'estensione della lesione e allo spessore della cute.
Componenti
Bomboletta aerosol: dimetiletere, propano, isobutano.
Avvertenze
Per uso professionale. Prodotto leggermente infiammabile. Bomboletta sotto pressione. Non usare in combinazione con presidi per diatermia o in prossimità di essi. Non perforare o bruciare, neppure dopo l'uso. Non spruzzare verso fiamme o elementi incandescenti o roventi. La crioterapia è controindicata su pazienti affetti da crioglobulinemia. Potrebbe provocare depigmentazione come effetto indesiderato, in particolare sui soggetti con carnagioni più pigmentate. La crioterapia può provocare una sensazione di bruciore intenso alla pelle. A volte la crioterapia porta alla formazione di vesciche: non inciderle in alcun caso; invece, proteggerle coprendole con un cerotto. L'erogazione di ulteriore agente criogeno causa più condensazione di vapore acqueo sull'applicatore, bagnandolo al punto da impedirne la sua funzione di serbatoio. Su di esso si noterà la formazione di cristalli di ghiaccio. In tale evenienza, sostituire l'applicatore con uno nuovo. Il sistema criochirurgico portatile Histofreezer va usato esclusivamente in combinazione con gli speciali applicatori. L'uso imprudente può tradursi in surgelamento eccessivo, con conseguente lesione del derma, formazione di cicatrici e danneggiamento dei nervi.
Conservazione
Conservare al riparo dalla luce solare e dal calore: non esporre a temperature superiori a 50°C.
Validità a confezione integra: 36 mesi.
Formato
Include una bomboletta aerosol da 80 ml, 16 applicatori da 2 mm e 16 applicatori da 5 mm.
Cod. 30585